Il software sostenibile o green software riguarda le architetture che utilizzano meno energia e meno risorse per svolgere le stesse attività, portando ad un'efficienza maggiore in termini di emissioni di carbonio.
Le applicazioni software possono essere progettate in modo più attento alle emissioni inquinanti ed efficienti dal punto di vista energetico, partendo dal presupposto che siano già ottimizzate in termini di costi e risorse.
In questo meetup cercheremo di scoprire, valutare e analizzare una serie di modelli di applicabilità che dovrebbero portare all'individuazione di specifiche “soglie”.
Tali soglie devono definire il limite al di sotto del quale un prodotto software, strettamente dipendente dalla sua categorizzazione, può essere considerato green.
Allo stesso tempo, tali soglie devono anche garantire l'usabilità del sistema, il livellamento con la concorrenza e il posizionamento nei limiti di un budget economico imposto.
Dopo aver discusso di ciò, faremo alcune ipotesi sulle possibili implementazioni di un sistema di "controllo continuo" all'interno di un software che potrebbe portare a un'architettura "demand shaping" (tipicamente modellare la domanda in modo che corrisponda all'offerta esistente) e con l'aiuto di A.I. come le funzionalità di Machine Learning.