L'emergenza legata al COVID-19 ha scosso tutti e imposto dei limiti alle attività di ritrovo più comuni, dopo un primo periodo di assestamento abbiamo comunque deciso che questo non ci impedirà di adempiere ad uno dei nostri compiti, intrattenere chi segue la community!
Quindi vi invitiamo a partecipare alla nostra sessione online su .NET5 e GRPC.
In questa sessione vedremo quanto proposto da Microsoft con il rilascio della nuova versione di .NET5, quali sono le novità e come queste si integreranno con GRPC.
gRPC ( gRPC Remote Procedure Calls ) è un sistema di chiamata remota open source, inizialmente sviluppato presso (RPC) di Google . Utilizza HTTP/2 per il trasporto, protocollo buffer come linguaggio di descrizione dell'interfaccia , e offre funzioni quali autenticazione, flusso bidirezionale e controllo di flusso, la cancellazione e la gestione del timeout. Vengono generati client cross-platform per servizi (GRPC). Durante la sessione verrà presentata l'implementazione di casa Microsoft dei GRPC con tanto di esempi pratici e li confronteremo in i ben noti WCF ai quali dovremo dire addio con l'avvento di .NET5.